Le Marche, una delle regioni più interessanti italiane ricche di storia e borghi caratteristici anche i panorami regalano emozioni mozzafiato, tanto da essere tra le regioni più immortalate d’Italia. Merito di un territorio omogeneo con dolci colline e con buona parte della regione affacciata su uno dei tratti a sua volta, più belli e distintivi italiani: il Mare Adriatico, mentre ad ovest confina con Toscana e Umbria.
Incastonata in mezzo a tanta bellezza, le Marche non potevano che essere una delle regioni più fotografate dall’Italia, ma quali sono in effetti i luoghi più immortalati delle Marche? Dove si possono scattare fotografie che porteranno sempre con esse la bellezza di questa regione incantevole? Restate con noi e vi sveleremo quali sono i luoghi più fotogenici delle Marche!
Indice
Gabicce Mare, tra mare e monti gli angoli più fotogenici
Non possiamo non partire da lei, da Gabicce Mare, un piccolo gioiello che nasconde tantissime sorprese, da scoprire passo dopo passo partendo dalle vie del centro. Amatissima dai turisti di tutte le età, questa località offre tantissimo in fatto di svago sia per le coppie che per le famiglie sia per grandi che piccini! Ma per gli amanti della fotografia sarà una vera scoperta!
Sicuramente le spiagge non mancheranno di attrarre gli amanti della fotografia, così belle con la loro sabbia finissima che scivola lentamente nel mare tinto dei toni di azzurro e verde più belli; ma se siete instancabili avventurieri dello scatto non potete perdere il centro storico, a misura d’uomo eppure con molti angoli instagrammabili!
Se amate il verde, regalatevi una passeggiata al Monte San Bartolo, questa riserva naturale parte proprio da Gabicce mare e si estende fino a Pesaro, è visitabile e percorribile a piedi ma anche in bici o a cavallo; qui troverete grotte e falesie oltre a panorami estremamente belli.
Prenotando uno degli hotel economici a Gabicce Mare che trovate a questo elenco, potrete godervi le bellezze della regione spaziando tra mare, monti e borghi personalizzando al massimo la vostra vacanza ma riuscendo anche a risparmiare.
Cingoli, il balcone delle Marche
Questo borgo è amatissimo dai turisti, gli amanti delle fotografie non perdono occasione di scattare foto che diventano a tutti gli effetti dei ricordi molto emozionanti. Cingoli è conosciuto come il balcone delle Marche ed è facilmente intuibile il perché del suo nome; svetta sulla sommità del monte Circe e nelle giornate limpide si notano benissimo il monte Conero e gli Appennini oltre al mar Adriatico.
Partendo da Porta Piana che fa accedere al borgo medievale, ci si dirige verso il centro verso Palazzo Castiglioni dimora di papa Pio VII e poi? Poi sbizzarritevi a scattare foto al Parco delle Pietre Vive, al Carosello dell’Ultimo Sole e infine, una bella passeggiata sul sentiero che costeggia il bosco e vi porterà all’Eremo di Santa Sperandia patrona di Cingoli, non vi basta? Sappiate che Cingoli ha anche un lago che attende solo di essere immortalato e troverete anche il museo del lago! E ultimo ma non per ultimo, il balcone delle Marche a cui si giunge dopo una bella passeggiata.
Lago di Fiastra e Lame Rosse
Un mare di verde e azzurro del lago che si mescola al rosso dei pinnacoli del canyon a cui difficilmente si resiste. Il lago di Fiastra e il relativo sentiero che conduce a quello che è conosciuto come il Canyon delle Marche, Lame Rosse, sono a Fiastra in provincia di Macerata nelle Marche e fanno parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Tra i luoghi più fotogenici delle Marche è sicuramente parte delle prime posizioni di una eventuale classifica! Il lago di Fiastra si raggiunge facilmente ed è altrettanto di minimo impegno la passeggiata che vi farà scoprire Lame Rosse, il Canyon delle Marche, non stupitevi se non smetterete di scattare foto!
Corinaldo, il pozzo della polenta e la leggenda del paese dei matti
Corinaldo fa parte dei Borghi più belli d’Italia, situato nelle Marche la bellezza di questo borgo che si adagia dolcemente sulle colline marchigiane è conosciuta e apprezzata dai turisti per svariati motivi. Sicuramente da annoverare tra i luoghi più fotogenici delle Marche a partire dalla Piaggia, la scalinata che ha reso famoso il borgo che dai suoi circa 100 gradini offre uno scorcio molto interessante e a circa metà percorso vi svelerà il ‘’pozzo della polenta’’ con tanto di leggenda e rievocazione storica nella penultima settimana di luglio.
Il borgo è un vero scrigno di bellezza da fotografare, senza tralasciare la casa di Scuretto, che casa non è ma si tratta di una facciata con a sua volta una curiosa storia e infine passeggiate per Corinaldo partendo dalle mura che vi stupiranno con la bellezza mozzafiato del panorama.
Contiene pubblicità.